Who: Pagnotte 

What: Pagnotte tonde - croccanti, digeribili e soffici - contenitori per diverse ricette per gustare la Sicilia. Una merendo al volo oppure un pranzo pratico accompagnato da un assaggio agricolo.

Why: Sono realizzate con lievito madre, un blend di grani gentili siciliani lavorati ad alta idratazione con due lunghe lievitazioni. Eleganti e delicati nel gusto, i grani gentili siciliani utilizzati hanno un alto valore nutrizionale.

How: Il condimento / ripieno delle nostre pagnotte è un trionfo della territorialità sicula. Sono i piccoli produttori siciliani a fornirci le materie prime: formaggi, verdure selvatiche, carni del Parco dei Nebrodi, ortaggi di stagione. Seguiamo la stagionalità dei prodotti e accendiamo la nostra creatività in cucina con diversi metodi di cottura innovativi per esaltare i sapori.

Who: Sourdough Waffles

What: I quadretti soffici dentro e croccanti fuori, cotti tra due piastre, sono un classico della tradizione belga che noi vogliamo riproporre nella nostra “formula magica agricola”.

Why: Tutto inizia con la magia di farina, latte e uova, rigorosamente naturali e provenienti dai piccoli produttori della nostra Isola. A fare la differenza é il nostro lievito madre naturale, che dona all’impasto un gusto delicato, profumato ed equilibrato.

How: Un break gustoso accompagnato da un estratto di frutta e verdura. Consigliamo di gustare i waffles o con la nostra salsa di cioccolato o “affogato” -  con il gelato artigianale dell’Az. Agr. Cartillone di Bronte e il caffé.

Who: Brioche agricole

What: Una prima colazione golosa, nutriente impasto artigianale con grani gentili e lievito madre. Soffici, golose e salutari.

Why: Finalmente una prima colazione golosa ma salutare e nutriente. Impasto artigianale con ingredienti agricoli come grani gentili, latte e uova di animali liberi e felici, lievitazione naturale. Non usiamo coloranti, grassi saturi e olii vegetali. Le nostre  brioche conservano la loro fragranza e freschezza fino al terzo giorno. Basta riscaldarle in forno per ripristinare la sofficità.

How: Farcite con materie prime di qualità come cioccolato fondente e la marmellata di mandarino oppure  con il gelato artigianale, sempre proveniente da aziende agricole sicule.

Who: Piatti al forno

What: Comfort food, il cibo della memoria siciliano, quello della nostra infanzia, diventa “unconventional Sicilian food”. Ingredienti del territorio ma da noi creati in chiave “unconventional”.

Why: Tre gli ingredienti chiave: mani, fantasia, prodotti della terra.  "In forno we trust”. Ritorniamo alla tradizionale cottura siciliana senza rinunciare ai nostri abbinamenti e cotture nuove. Partiamo dalla Sicilia per portarvi anche in mondi diversi, attraverso piatti della memoria, frutto dei nostri viaggi in giro per il mondo.

How: Lasagne, polpette, involtini, torte salate, proposte vegetariane e vegane.

Who: Dolci “Guilty free”

What: “Guilty free”. Finalmente un dolce gustoso che ci lascia senza sensi di colpa perchè fatto con ingredienti naturali e salutari. 

Why: La parola alla natura. Gli ingredienti per i nostri dolci parlano di farine selezionate, uova di galline libere e felici, zucchero grezzo, limoni primofiori, cioccolato bio e tracciabile. Equilibrati nel gusto, salutari per il corpo, rispettosi della natura, i nostri dolci sono una piccola indulgenza da concedervi senza sentirvi in colpa. Anche dopo cinque giorni in frigo, potete gustare la fragranza delle nostre bontà dolciarie.

How: Tre diverse gradazioni di cioccolato per i nostri “signature brownies ”, arricchiti con crumble di frutta di stagione.  Da noi il  tiramisù  diventa agricolo perchè prepariamo con le nostre mani savoiardi, mascarpone. Agricola è anche la nostra panna cotta al limone con la marmellatina sopra. Vegani e lactose free sono i benvenuti da noi.

Who: Estratti di frutta e verdura

What: Una “miscela esplosiva” di vitamine e minerali, diventano un pieno naturale di salute ed energia. 

Why: Solo frutta e verdure fresca di stagione, scelta dalle nostre aziende agricole partner. Usiamo un moderno estrattore che consente mantenere inalterate le ricche proprietà della  frutta e verdura e la freschezza del gusto.

How: Ideali per iniziare la giornata in leggerezza all’insegna delle giuste e salutari energie, i nostri estratti vanno bene anche per uno spuntino e per ricaricarsi in ogni momento della giornata. 

Who: Pasta fresca

What: Realizzata con acqua e farina,  un blend di cuor di semola e integrale  di grano duro varietà Bidì, l’azienda agricola Curcio, custode di questa varietà, nel territorio di Palazzolo Acreide. 

Why: Trafilata al bronzo, la  consistenza è “caddusa”, il gusto è deciso ed è anche a lunga conservazione in frigo.  Leggera  e digeribile, con elevate proprieta’ nutrizionali.

How: In formato corto o lungo, per gustare al meglio la nostra pasta, vi consigliamo di abbinare i nostri condimenti o sughi, preparati con materie prime di qualità.

Pane agricolo

What: Gli ingredienti magici sono farina, acqua, sale e lievito madre. La magia dell’impasto artigianale e fatto a mano, continua con una lenta lievitazione e fermentazione.

Why: La selezione rigorosa dei nostri ingredienti  comincia dalla mineralità dell’acqua e continua con le nostre farine di grani gentili. Rispettiamo la lentezza della lievitazione e i tempi di cottura. Il risultato é un pane a lunga vita che profuma di terra, di legna, altamente digeribile e fragrante.

How: Il profumo del pane agricolo é quello del “pane antico” o  del pane in cassetta. Una fragranza che continua anche nella vostra tavola.